Seguici su:

News del 18-07-2013
Recuperatori di calore per essiccatoi

Gli asciugatoi sono utilzzati  in diversi settori industriali (industria tessile, cartaria, legno, alimentare, chimica,  farmaceutica ecc.) allo scopo di eliminare l'acqua dal prodotto.

Per fare questo si utilizza prevalentemente aria riscaldata mediante batterie radianti alimentate da acqua calda, vapore e per le alte temperature da olio diatermico. 

 L'aria calda che circola all'interno dell'asciugatoio a sua volta si carica di umidità e quindi viene espulsa e reintegrata da aria presa dall'esterno della macchina. 

Tuttavia una buona  parte del calore( sensibile e latente) contenuto dall'aria espulsa,  può essere recuperato grazie ai recuperatori di calore e trasferita all'aria di rinnovo.

È possibile eseguire uno scambio termico senza che i due fluidi (l'aria calda espulsa  e l'aria di rinnovo) si tocchino. 

I recuperatori di calore per asciugatoi possono essere di diversa tipologie a seconda delle pressioni di esercizio e della caratteristiche dell'aria da cui recuperare il calore (umidità, pressione). 

La carpenteria termotecnica Coster progetta  e realizza recuperatori di calore  alta efficienza per asciugatoi e batterie radianti conformi alle normative PED, UNI, ISPESL 

COSTER SAS -  recuperatori di calore e scambiatori di calore - via 1° Maggio, 5 20066 Melzo (MI) Italy tel. +39-029573750