Seguici su:

News del 10-04-2013
RECUPERATORE DI CALORE

In diversi processi industriali viene impiegata aria e questa dopo l'utilizzo, può essere espulsa oppure può essere riciclata.

Spesso l'aria espulsa è costituita da fumi caldi dai quali è possibile recuperare calore.

È un procedimento in uso in molti contesti industriali e contribuisce a garantire all'industria chimica, farmaceutica, alimentare e siderurgica diversi vantaggi in termini di risparmio energetico. 

Gli impianti industriali che nel processo produttivo utilizzano aria  prevedono che al loro interno l'aria possa cedere, mediante un'idoneo recuperatore di calore ad alta superficie , il calore ad un altro fluido (aria o acqua ) che quindi raggiunge una certa temperatura senza la necessit?  di ulteriore dispendio energetico. 

I recuperatori di calore possono essere a scambio diretto aria-aria oppure a scambio indiretto, mediante l'utilizzo di  batterie radianti.

Queste apparecchiature consentono al sistema nel suo complesso di ridurre il dispendio energetico. 

Il costo per l'installazione degli impianti di recupero calore è in grado di ripagarsi in un tempo ragionevole grazie al risparmio energetico che consentono di raggiungere. 

Coster sas è una carpenteria termotecnica specializzata in apparecchiature per il recupero di calore da fumi industriali

 COSTER SAS - Progettazione e costruzione recuperatori di calore  - via 1° Maggio, 5 20066 Melzo (MI) Italy tel. +39-029573750